Holly
Prove per nuova produzione

HOLLY   WOODLAWN, L’ULTIMA  SUPERSTAR  DI  ANDY  WARHOL
Dicembre 2016

con Rafael Porras Montero
collaborazione artistica Silvia Avigo e Giacomo Fanfani
produzione Con-fusione

Holly came from Miami F.L.A.
Hitch-hiked her way across the U.S.A.
Plucked her eyebrows on the way
Shaved her leg and then he was a she
(Walk On The Wild Side – Lou Reed)

Nata a Porto Rico con il nome di Haroldo, da bambino si trasferì negli Stati Uniti insieme a sua madre. Appena sedicenne scappò a New York dove cominciò a vivere con libertà la propria sessualità partendo dai bassifondi fino a diventare Holly Woodlawn, l’ultima Superstar di Andy Warhol.

La vita che raccontiamo è stata difficile, con momenti di successo e di miseria: la vita di una donna che ha conosciuto la difficoltà della diversità, che ha sofferto la paura del rifiuto, ma ha sempre trovato, con ironia e leggerezza, il coraggio di sopravvivere.

Con-fusione Teatro
La Compagnia Con-fusione nasce a Firenze con lo scopo di elaborare proposte teatrali. In questi anni di attività ha realizzato i seguenti spettacoli:
nel 2007/2008, in collaborazione con il Centro Studi Jorge Eielson, partecipa al lo spettacolo Le torri trasparenti, scritto da Giacomo Fanfani e diretto da Fulvio Cauteruccio, andato in scena nei suggestivi capannoni della Fabbrica Signorini di Firenze e al Teatro della Gioventù di Genova.
– Nel 2008 produce il monologo teatrale Se non accade nulla di Giacomo Fanfani, e interpretato da Rafael Porras Montero. Questo allestimento è co-finanziato nell’ambito del Movin’up 2008 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da GAI – Giovani Artisti Italiani. Se non accade nulla ha debuttato in spagnolo a Granada (Spagna). In Italia, invece, lo spettacolo è stato rappresentato in una trentina di spazi teatrali da Palermo a Brescia.
– Nel 2009 produce Le rose di Jürgen, il cui primo studio ha vinto sia il Festival YouTheater.org edizione 2009, in collaborazione con Istituzione Le Fornaci, Teatro di Bucine, Rete Teatrale Aretina e Regione Toscana, sia il Premio Emergenze creative 2009 del Comune di Firenze. Lo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico e stampa:
http://www.compagniaconfusione.com/materiali/I%20PDF%20Le%20rose%20di%20J%C3%BCrgen/Rassegna%20Stampa%20-%20Le%20rose%20di%20J%C3%BCrgen.pdf
– Ad aprile 2011 Con-fusione debutta al Teatro Everest di Firenze con un nuovo soliloquio intitolato Dove abito io. Il protagonista parla soprattutto dell’antica condizione dell’essere e sentirsi straniero. Racconta la sua solitudine e la sua diversità, mescola rabbia e nostalgia, descrive il mondo in cui viviamo. La particolarità del nostro lavoro è che si avvale dell’interpretazione di un attore straniero per parlare del sentirsi stranieri. Ad agosto 2011 lo spettacolo è stato presentato in spagnolo a Granada (Spagna). Poi è stato selezionato dalla Fondazione Toscana Spettacolo nel progetto Giovani Compagnie Toscane.
– Nel 2012 Con-fusione produce lo spettacolo Yo la Reyna al Teatro Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR). Yo la Reyna è la rappresentazione di un azzeramento: la storia trasmigra da quella di Giovanna, figlia di Isabella I di Castiglia e madre dell’Imperatore Carlo V, che, sebbene il popolo la acclami e la riconosca come sovrana, la madre, il padre, il figlio e la Chiesa, con un tacito patto, decidono di dichiarare pazza costringendola ad una vita da prigioniera.
Lo spettacolo è andato in scena anche nella rassegna Nuova Scena Toscana del Teatro Stabile della Toscana, Teatro Metastasio di Prato.
– Nel 2013, invece, produce lo spettacolo HOLIDAYS che presentiamo a questo bando. Abbiamo debuttato il 9 marzo al Teatro Comunale di Cavriglia (AR), dove la compagnia ha la residenza artistica, e sarà presentato al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) il 26 aprile.

Torna su