[FOSCA è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. FOSCA non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane.È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. FOSCA è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.]

MERMAIDS
di e con Cristina Abati e Angela Burico
luci Marco Santambrogio
produzione Fosca
con il sostegno di Regione Toscana, Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni, residenze Spazio K/Kinkaleri, Cango, Il Vivaio del Malcantone

Mermaids è un lavoro nasce da una serie di pratiche condivise di ricerca vocale che ha avuto luogo a più riprese all’interno degli spazi di Cango/Virgilio Sieni, Spazio K/Kinkaleri e Il Vivaio del Malcantone.
Luogo dell’indagine della creazione è la possibilità vocalica del corpo e l’integrazione del corpo-voce. Voci possibili che danno vita a corpi possibili. Il corpo nel suo spazio interno e nella relazione con l’esterno genera il suono e il suono informa la dinamica del corpo. Quello che agisce così è un soggetto multiforme e in continua definizione che sfugge per lo più alla comprensione logica, che si trasforma continuamente, incomprensibile, iconografico, estatico, razionale, animale, queer perfino.
Voci in dialogo che generano corpi liquidi, che si travasano in figure antropomorfe, astratte, dai confini e generi mutevoli.

Torna su