RETIRO

concetto: Lucia Guarino , Mosè Risaliti
coreografia : Lucia Guarino
fotografia : Errico di Tenne
musica : DJ PINCHADO (Julio Lozano)
con il supporto di : Indisciplinarte – TerniFestival – DanceMovesCities 2014 – Movin’Up 2014 – Performatialtri, Firenze.

RETIRO
studio secondo

…“we must take seriously the idea that public space is a question”… Rosalyn Deutsche

La riflessione sviluppa i tre elementi dello spazio: il privato,il pubblico e il momento che intercorre tra i due, il “tuffo” come estremo atto di libertà e coraggio o come accettazione del proprio fallimento. L’incanto è nella sua estetica e l’obiettivo è quello di interpretare l’immagine del ribaltamento del corpo e della cristallizzazione della spirale dinamica che avviene un attimo prima dello “schianto”. L’attimo dove la bestialità e la ragione, tra vertigine, ritualità e coraggio, si incontrano.

RETIRO nasce nel 2014 come primissimo studio al festival di Terni in occasione di Dance Moves Cities 2014 e come vincitore del Bando MOVIN’UP2014 viene presentato a Buenos Aires presso lo spazio Pata de Ganso.

Il lavoro, inoltre,  ha origine da “Chi cade di testa si alza in piedi” , progetto coreografico di Lucia Guarino e Mosè Risaliti, nato nel 2013 nell’ambito di Accademia del Vuoto, progetto di formazione per artisti – e presentato all’interno di Performatialtri – rassegna per formati in continua definizione promossa da Il Vivaio del Malcantone in rete con Atto Due e Murmuris.

Speciali ringraziamenti a :  il progetto “Chi cade di testa si alza in piedi” (Mosè Risaliti Jacopo Jenna, Luca Camilletti , Progetto di peercoaching – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino 2014)

Torna su