LA DIMENSIONE GESTUALE E SPAZIALE DELL’AZIONE VOCALE
Ciclo di workshop
a cura di Francesca Della Monica
in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone e Aperta

Dalla collaborazione tra Il Vivaio del Malcantone, Francesca Della Monica e Aperta – Associazione Per Espandere Raccordi tra Artisti –  prende forma una proposta formativa rivolta tanto a professionisti quanto a persone interessate, per pura passione o per motivi di lavoro, ad esplorare il campo il voce.
Il programma è declinato in più appuntamenti rivolti ad indagare ambiti specifici ma intrecciati tra loro.
Il percorso formativo mira ad esplorare l’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo, ad osservare l’interferenza della reazione allo spazio fisico, relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie di risonanza del corpo. Il programma prevede inoltre una fase di studio dello spazio vocale, inteso come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
In itinere verranno organizzati, in base allo sviluppo del lavoro, sharing e incontri con professionisti del settore.

 

CALENDARIO

Primo ciclo

> 13-14 gennaio  h. 18-21

Studio dei parametri dell’azione vocale: -funzione e peculiarità delle vocali -funzione e peculiarità delle consonanti -articolazione e significato dell’equilibrio vocale/consonante -evoluzione del gesto vocale -gesto vocale e respirazione.

10-11 febbraio  h. 18-21

Studio della dimensione spaziale dell’azione vocale -spazio visibile e spazio possibile -spazio relazionale e prossemiche vocali – spazio logico e paesaggio vocale -interazione dei differenti spazi nell’azione vocale

Secondo ciclo

> 10-11 marzo  h. 18-21

Studio e significato dell’estensione vocale -estensione vocale nella dimensione intima -variazione dell’estensione vocale nelle differenti forme do espressione -significato del “passaggio” vocale -estensione vocale e omogeneità fonica -personalità vocale e luoghi dell’estensione. Drammaturgia vocale e messa in voce della parola.

> 7-8 aprile  h. 18-21

La gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale – il tempo della parola e il tempo del pensiero -emissione e giudizio – linguaggio logico e linguaggio mitico -linguaggio analitico e emozionale -linguaggio verbale, extraverbale e musicale. I paesaggi della voce

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile iscriversi all’intero percorso o indicare a quali workshop si intende partecipare.

 

COSTI

1 seminario (1 weekend): 90€

1 ciclo (2 weekend consecutivi): 160€

INFO: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com

Torna su