ALLA MONTAGNA
Residenza

Idea e coreografia: Sabrina Mazzuoli
Danza: Isabella Giustina, Valeria Landi, Giuditta Macaluso, Valeria Secchi Musiche: Rival Consoles, Radiohead, Liars

Realizzato con il sostegno del progetto di residenze coreografiche “Peer Coatching” (direzione Company Blu); residenze: Teatro della Limonaia e studio Blu, Sesto Fiorentino.

Descrizione del progetto:

In questo progetto, indaghiamo la genesi della creazione intesa come nascita di un organismo ed il suo formarsi e poi eventualmente progredire, la sua capacità di maturare da forma elementare ad altre forme più complesse come anche la sua capacità di deviare verso strade diverse dal ceppo principale, prevedendo interruzioni, deviazioni, incidenti di percorso, fino a creare forme assolutamente nuove. Attuiamo questa indagine attraverso un lavoro di gruppo sul fluire del corpo danzante nel gesto, partendo dalla radice del movimento fino al suo sviluppo verso nuove forme, nuove dinamiche, nuove azioni, nuove danze. Rispettando l’azione individuale ed anche l’azione del gruppo come organismo unico costituito da diverse unicità, proveremo a tracciare un percorso che possa essere esperienza, sia per chi lo fa che per chi lo guarda, di un processo attraverso l’essenziale, il complesso e l’inaspettato, processo che ci accomuna tutti in quanto esseri.

Pensieri:

La realtà è il tutto che si riunisce e che si separa allo stesso tempo, un caos così complicato da diventare il frutto di una sorta di ordine altro. Gli elementi si imitano a vicenda nel tentativo di creare un armonioso fluire nel movimento delle cose, nel gruppo, nelle decisioni e negli errori, ma naturalmente accadrà che un elemento, non appena raggiunta l’unione, devierà strada, prenderà altre vie nelle quali eventualmente riunirsi ancora ad altro, diventando un nuovo organismo.

Abbiamo deciso di fluire, come un fiume attraverso la terra, come nella montagna, dove le cose accadono una dopo l’altra, nascono e muoiono all’interno dello stesso organismo, che spinto verso l’alto indica l’oltre, indica ciò che diventa, l’inaspettata risposta. Stiamo allora percorrendo una strada da soli insieme agli altri, nati da un germoglio stiamo allora diventando fiori. Saremo tutti, tutto, fluendo in un eterno passaggio.

“Esistere consiste nel cambiare, cambiare nel maturarsi, e maturarsi nel creare se stesso all’infinito.” “L’evoluzione creatrice” Henri Bergson

“L’universo dura. Più approfondiremo la natura del tempo, più capiremo che durata significa invenzione, creazione di forme, creazione continua dell’assolutamente nuovo.”

“L’evoluzione creatrice” Henri Bergson

Torna su